BENVENUTO SUL PORTALE DEL VOLONTARIO CRI

DONAZIONE DEL SANGUE

Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze: è calcolato che nel mondo, approssimativamente, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue.

Sensibilizzare e coinvolgere nuovi donatori è tra gli obiettivi della Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno – Nebrodi, da sempre in prima linea per promuovere la donazione del sangue come atto di generosità e contributo indispensabile alla nostra Comunità.

Attiva sul territorio, grazie al supporto dei suoi Volontari, la CRI in piena sinergia con il sistema sanitario regionale, punti di riferimento per la promozione della “cultura della donazione” e per la raccolta del sangue su tutto il territorio. La Croce Rossa Italiana, inoltre, è parte integrante del CIVIS – Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue di cui quest’anno ha ricoperto il ruolo di “Coordinatrice pro tempore” nella persona di Paolo Monorchio, già Referente Nazionale per la Donazione del Sangue della CRI.

PERCHÈ DONARE

Diventare donatore è un gesto di solidarietà per gli altri e utile per te stesso. Con la donazione il nostro sangue si rigenera e dona nuova linfa all’organismo. Quello raccolto, invece, inizia un percorso nuovo e torna in movimento per raggiungere chi ne ha più bisogno.

– Il sangue è indispensabile nelle strutture ospedaliere ed extra ospedaliere, in molti interventi chirurgici, incidenti e trapianti d’organo e nella cura delle malattie croniche oncologiche ed ematologiche.

– Il plasma serve a produrre medicinali salvavita, i cosiddetti plasmaderivati come l’albumina o le immunoglobuline.

CHI PUÒ DONARE

Può donare chi hai dai 18 ai 65 anni, è in buone condizioni di salute, non ha abitudini di vita a rischio pesa almeno 50 kg. Gli uomini possono donare fino a quattro volte all’anno, mentre le donne due volte all’anno.

SE SCEGLI DI DONARE

Prima della donazione, il medico esegue l’anamnesi (cioè fa una serie di domande sullo stato generale di salute e sugli stili di vita) ed una visita. Viene somministrato un questionario. Il donatore inoltre viene sottoposto a regolare controlli gratuiti dei livelli di emocromo, colesterolo, trigliceridi, creatinina e ferritina, elettroforesi proteica e transaminasi oltre al test per diverse malattie tra cui HIV, epatite B, C e sifilide. Ha, inoltre, diritto al giorno di riposo retribuito dal lavoro per la giornata in cui si certifica l’avvenuta donazione.

COME DONARE

Contatta il Comitato. Ricordati di prenotare la tua donazione con anticipo e di presentarti all’orario prestabilito, preferibilmente dopo una colazione leggera.

WhatsApp
Invia tramite WhatsApp