BENVENUTO SUL PORTALE DEL VOLONTARIO CRI

25 novembre 2020. Giornata Internazionale per L’eliminazione della violenza contro le donne

Donne contro il virus e contro la violenza affermano: “Combattiamo”. Questo il messaggio via social della Croce Rossa, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. L”immagine-simboloraffigura le donne in prima linea contro il Covid-19 e le vittime di violenza, che anche questo “virus” va combattuto e si può e si deve estirpare. 

La tutela delle vittime di violenza, infatti, è attività primaria e quotidiana della Croce Rossa Italiana ormai da molti anni, grazie all’impegno e al lavoro svolto dai Comitati a livello locale attraverso gli sportelli di ascolto ed i centri di accoglienza disseminati su tutto il territorio nazionale.

I 13 punti di accesso dedicati alle vittime di violenza (non solo alle donne ma a tutti coloro che subiscono un abuso) riservano ai più fragili una pluralità di servizi: dall’ascolto grazie a team specializzati composti da psicologi e assistenti sociali, al supporto di natura legale, affinché la tutela della vittima sia il più possibile efficiente ed invalicabile.

Durante il periodo di emergenza sanitaria COVID-19, in cui – stando ad alcuni studi fatti – si è assistito ad una crescita del fenomeno della violenza domestica, la Croce Rossa Italiana ha continuato a garantire i propri servizi al 100% adeguando la propria assistenza alle prescrizioni normative imposte dalla pandemia. Gli sportelli di ascolto sono stati convertiti ad assistenze telefoniche 24 ore su 24 su 7 giorni su 7, grazie al grande impegno dei Volontari e dei professionisti e le accoglienze sono state quanto più rese possibili con il supporto dei team sanitari. .

“Sulla violenza contro le donne sono stati già scritti fiumi di parole, spesso tutte uguali. La cronaca ci martella quotidianamente – dichiara Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana – con storie di abusi psico-fisici e femminicidi, nonostante il focus quasi totalizzante sulla pandemia. Un lessico mediatico che, troppo spesso, si fa retorica. Ci siamo ormai assuefatti a questo virus secolare che dovremmo invece combattere, alla stregua della pandemia in corso. Oggi è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” ed è quasi scontato ci si indigni sui giornali e sui social network. Il problema sono gli altri 364 giorni. La soluzione passa per un cambiamento culturale, capace di eliminare definitivamente qualunque forma di maschilismo e discriminazione. E questo, deve partire da noi uomini, non solo in occasione della Giornata Mondiale, ma tutti i giorni”.

1522 – Un numero CAPACE DI ASCOLTARE E DARE SOSTEGNO ALLE VITTIME DI VIOLENZA, attivo 24 ore su 24 in tutte le lingue.
Non sei sola Esci dal Silenzio!

WhatsApp
Invia tramite WhatsApp